Versione ad alta leggibilità
Salta il menu
Riabilita i fogli di stile CSS



Calendario
novembre  2014
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
27 28 29 30 31 1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30

Corsi di Economia
Via Campo di Pile
Zona Industriale di Pile
67100 L'Aquila
Come arrivarci - Contatti

 

Docenti e didattica



Barracchini Carla
Professore Associato Confermato

Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell'Informazione e di Economia
Settore scientifico disciplinare: SECS-S/06
Indirizzo: Via Campo di Pile - Zona Industriale di Pile - 67100 L'Aquila
Telefono: +39 0862 434883
Mail: carla.barracchini@ec.univaq.it

Insegnamenti
Matematica Finanziaria
Matematica Generale

Didattica
Orari delle lezioni
News modifiche esami aule e orari di lezioni e ricevimento

Corsi integrativi e professionalizzanti
La Matematica Finanziaria con Excel

Informazioni ulteriori docente
Curriculum ed elenco pubblicazioni

Orario di ricevimento studenti
A partire dal 24/09/2014 il mercoledì dalle 11:00 alle 13:00

Avvisi
Le firme degli studenti raccolte nel corso della lezione di Matematica Generale tenutasi lunedì 27 ottobre 2014 non sono da ritenersi valide e pertanto l'esercitazione prevista per lunedì 3 novembre 2014 viene annullata, da questo momento in poi in un qualsiasi giorno di lezione si potrà svolgere esercitazione sulla parte di programma svolta fino alla lezione precedente.

LE PRENOTAZIONI AGLI ESAMI SI CHIUDONO 5 GIORNI PRIMA DI CIASCUN APPELLO.


A settembre saranno disponibili in libreria le nuove dispense del corso di Matematica Generale, teoria ed esercizi svolti e proposti, contenente anche gli argomenti ed esercizi dei precorsi le cui prime lezioni si terrano lunedì 22, mercoledì 24 e giovedì 25 settembre 2014 dalle 10:00 alle 13:00 in aula 1 di Economia


Per il corso integrativo/professionalizzate dal titolo "La Matematica Finanziaria con Excel" le dispense saranno disponibili prima dell'inizio del corso, nel secondo semestre, e sarà dato tempestivo avviso su questa pagina.

Si ricorda agli studenti che hanno obbligo di iscriversi agli appelli di esame tramite esse3 rispettando la scadenza prevista. Dalla prossima sessione non si accettano ritardi, se non per gravi e giustificati motivi.

Per quanto riguarda l'esame di Matematica Generale non si porta alcun materiale. Chi deve sostenere Matematica Finanziaria deve portare la calcolatrice. Gli studenti saranno chiamati in ordine alfabetico e i posti saranno stabiliti dalla docente.

Dalla sessione di giugno 2014 gli esami di Matematica Generale saranno svolti esclusivamente dalla prof.ssa Carla Barracchini per tutti.

La prof.ssa Barracchini ricorda agli studenti che non è possibile sostenere l'esame orale di Matematica Finanziaria senza aver superato l'esame di Matematica Generale e che è possibile presentarsi alla prova scritta di Matematica Finanziaria nella stessa sessione nella quale si intende sostenere l'esame di Matematica Generale, data la possibilità di sostenere la prova orale di Matematica Finanziaria entro la sessione nella quale si è sostenuta la prova scritta.

Dalla sessione estiva 2013/2014 gli esami di Matematica Generale e Matematica Finanziaria si svolgeranno solo con la prova scritta e a discrezione dello studente si potrà sostenere anche la prova orale.

L'esame scritto si ritiene superato con la votazione minima di 18/30 e verrà registrato in data comunicata dal docente dopo la presa visione degli elaborati scritti.

Si informa inoltre gli studenti che dall'A.A. 2014/2015 la Prof.ssa Barracchini terrà anche un corso integrativo di 20 ore dal titolo "La matematica Finanziaria con EXCEL" che avrà la propedeuticità dell'insegnamento di Matematica Finanziaria e che potrà essere in alternativa del tirocinio /stage per un numero di 3 CFU.
Il corso si svolgerà nel secondo semestre e per il materiale didattico vi sarà comunicato prima del corso insieme ad ulteriori informazioni sul programma.
Finalità del corso: fornire allo studente gli strumenti informatici di base per poter risolvere operativamente problemi di Matematica Finanziaria visti al corso base. Il corso si terrà in aula informatizzata.
Un cenno al programma: Imparare ad utilizzare EXCEL (visto che i corsi di informatica nei corsi di economia sono stati disattivati) problemi elementari, funzioni di base. Richiami di Matematica Finanziaria. Usare EXCEL per risolvere problemi di Matematica Finanziaria.