CALENDARIO SEDUTE DI LAUREA A.A. 2024/2025 |
17 luglio 2025 |
18 ottobre 2025 |
| 22 novembre2025 (seduta straordinaria) |
21 febbraio 2026 |
21 marzo 2026 |
Sedute di Laurea
PRESENTAZIONE DOMANDA DI LAUREA
Per presentare la domanda di laurea, è necessario prima di tutto chiedere l'approvazione el titolo della tesi di laurea attraverso la Segreteria Virtuale tra il 90° e il 60° giorno antecedente il giorno fissato per l'esame di laurea.
La docente o il docente relatore riceve la notifica di richiesta approvazione del titolo tesi di laurea e può confermarla o rigettarla immediatamente e comunque entro e non oltre il 50° giorno antecedente il giorno fissato per l'esame di laurea.
La laureanda e il laureando riceveranno una notifica dell'avvenuta assegnazione o del rigetto; se il titolo tesi è stato rigettato avranno la possibilità di presentare un'ulteriore domanda di approvazione; un titolo tesi non approvato dopo la scadenza si intende automaticamente rigettato.
Con il titolo della tesi in stato "APPROVATO" la laureanda e il laureando potranno presentare la domanda di conseguimento titolo all'indirizzo https://segreteriavirtuale.univaq.it (ESSE3) nei primi 15 giorni del mese antecedente al mese nel quale è previsto l'appello di laurea. Lo stato della domanda è PRESENTATO
La laureanda e il laureando dovranno caricare la tesi sempre all'indirizzo: https://segreteriavirtuale.univaq.it (ESSE3) non appena la Segreteria studenti avrà "CONFERMATO" la domanda di laurea e avrà tempo per caricare la tersi fino al 7° giorno antecedente la data dell'esame di laurea.
La/il docente relatore riceve una mail di notifica e tramite la propria segreteria virtuale (ESSE3) porta la tesi in stato "APPROVATO" entro il 3° giorno antecedente la data dell'esame di laurea
***********************************************************************************
Svolgimento prova finale corsi di laurea magistrale
La prova valutativa per le lauree magistrali si svolgerà a distanza nei giorni precedenti alla cerimonia di proclamazione.
Lauree telematiche - Disposizioni del Rettore
Per la prova a distanza, lo studente è invitato a:
- scaricare Microsoft Teams seguendo le istruzioni impartite per le lezioni on line
- dotarsi di una connessione audio-video, è INDISPENSABILE anche il video
- contattare il relatore ed effettuare prove di trasmissione su Teams
- durante la seduta presentarsi con il documento d’identità
********************************************
Si consiglia di controllare SEMPRE la posta elettronica ufficiale @student.univaq.it per eventuali comunicazioni
Norme generali cerimonia di proclamazione
La cerimonia di proclamazione si svolgerà in presenza, sia per le lauree triennali che magistrali. Dovranno scrupolosamente essere osservate le linee guida per lo svolgimento delle sedute di laurea come da nuove Disposizioni del Rettore di seguito riportate:
REGOLAMENTO SULLA CONDOTTA DA TENERE IN OCCASIONE DELLE SEDUTE DI LAUREA (approvato con delibera di Senato accademico n. 165/2018)
La partecipazione a distanza sarà assicurata ai soggetti fragili autorizzati secondo la procedura di Ateneo.
ANNOTAZIONE IMPORTANTE SULLA COMPILAZIONE DELLA TESI DI LAUREA
Si ricorda che la tesi di laurea è un documento ufficiale che deve avere le caratteristiche di un lavoro personale.
Pertanto lo studente che presenta una tesi di laurea interamente o anche parzialmente copiata da fonti da lui non citate commette reato di "plagio" (legge n. 633 del 1941 sul diritto d'autore) esponendosi ad una denuncia da parte dell'autore o degli autori dell'opera copiata, anche con la possibilità della revoca del titolo di studio comunque conseguito.
A tal fine si raccomanda agli studenti che utilizzano, nella compilazione della tesi di laurea, brani, definizioni e concetti, di indicare specificamente la fonte di provenienza, indice di scrupolo scientifico e correttezza; peraltro le citazioni della fonte costituiscono il necessario bagaglio bibliografico della tesi di laurea.



